Link building: alcuni suggerimenti
Tra le attività che è necessario fare per riuscire a posizionare al meglio possibile un sito internet il link building è sicuramente una fra le più onerose e anche delicate.
Si tratta di un azione manuale di inserimento del link al sito web in oggetto, in varie directory dalle precise caratteristiche, dalla creazione di comunicati stampa ed editoriali.
Ogni singola pubblicazione/inserimento avrà un link che rimanderà al nostro sito.
Fino a qui: tutto bene.
Il problema è quando non viene effettuata una scelta corretta relativamente alle varie directory e/o siti dove andiamo ad aggiungere il nostro link o la nostra scheda.
Una scelta sbagliata causerà un vero e proprio disastro per il nostro lavoro di posizionamento sui motori di ricerca, google ci penalizzerà affossando il nostro sito.
Tra l’altro per capire di avere dei problemi con l’indicizzazione sicuramente servirà un pò di tempo.
Nel caso di un sito web appena pubblicato, noteremo che nonostante gli sforzi per l’indicizzazione, il nostro rank nelle serp sarà sempre molto scarso, diversamente nel caso di un sito pubblicato sarà evidente una drastica perdita di posizioni.
La soluzione a questo problema è andare a rimuovere / rifiutare i link in ingresso utilizzando la funzione rifiuta link messa a disposizione da “google strumenti per webmaster“, selezionando il dominio per il quale vogliamo rifiutare i link, e uploadando un file di testo contenente i link che vogliamo bannare.
I risultati di questa azione dovrebbero essere abbastanza immediati.