Realizzazione di un sito web
Il web è in continuo divenire, gli utenti che si approcciano ad internet sono sempre più numerosi e anche l’età degli stessi è sempre più alta.
Non necessariamente si parla di utenti con uno skill informatico di base o legati al mondo internet, anzi il “mercato” legato a gente con una competenza digitale minima o nulla si sta ampliando sempre di più.
E’ proprio per questo motivo che è fondamentale, quando si realizza un sito web, un’applicazione o un sito di e-commerce fare molta attenzione alla user experience.
La user experience comprende una serie di valori quali: le senzazioni che proviamo quando utlizziamo un prodotto o fruiamo di una tecnologia o nella fattispecie quando visitiamo un sito web.
Sensazioni quali, affidabilità della soluzione, competenza e semplicità di utilizzo possono influire sulle scelte dell’utilizzatore, anzi solitamente una “cattiva” user experience condiziona in modo pesante e irreversibile le azioni
dell’utente allontanandolo per sempre.
Un link interessante per approfondire: http://www.inspireux.com/
E’ quindi molto importante valutare attentamente, nel caso di una pagina web ad esempio, dove posizionare una barra di navigazione, un immagine, un link che prevede un’interazione da parte del visitatore.
Consiglio
Su progetti articolati, solitamente è consigliabile l’utilizzo di mockup per la realizzazione di prototipi di navigazione, in modo che si possano definire spazi, ubicazione degli elementi, e processi di navigazione senza che la “grafica” sposti l’attenzione su aspetti meno importanti almeno nella fase di progettazione.
A questo indirizzo è possibile valutare o scegliere alcuni di software per realizzare mockup di qualità: http://codecondo.com/free-wireframe-tools/