Web Marketing
Le strategie digitali per avere un sito web che genera valore.
Come già detto in questa pagina, nel 2017 ci sono molte opportunità che vengono offerte dalla rete.
L’importante è sapere esattamente quali di queste opportunità cogliere e con quali strumenti. Spesso scelte sbagliate portano a gravi perdite di tempo e denaro senza raggiungere gli obiettivi prefissati.
Innanzitutto è necessario fare una piccola premessa.
Fino a qualche anno fa, c’erano tecniche che funzionavano molto bene, acquisire un database di indirizzi email targettizzato, produceva dei risultati, oggi con i filtri anti-spam i risultati si sono ridotti drasticamente.
Anche il tele-marketing, ovvero la ricerca di clienti tramite chiamata telefonica aveva un discreto ritorno, oggi quando qualcuno ci chiama per proporci un’offerta ci da molto fastidio e spesso ci chiediamo anche dove abbiano preso il nostro numero di telefono.
Brochure, partecipazioni a fiere, volantinaggio,chi ne ha più ne metta. Tutte azioni che presumono dei costi alti e con risultati che nella maggior parte dei casi tradiscono le aspettative, la cui misurazione tra l’altro risulta molto difficile.
Oggi è necessario fare un passo in avanti, centellinando le risorse ma studiando a fondo la strategia da utilizzare.
La prima cosa che ci si deve chiedere è: “Chi sono i miei potenziali clienti ?”, questa domanda scontata è il primo punto su cui dobbiamo lavorare.
E’ fondamentale conoscere il target di riferimento della nostra azienda, perché se riusciremo a farci trovare dai clienti che ci stanno cercando abbiamo vinto.
Grazie agli strumenti che ci sono oggi è possibile profilare in maniera molto precisa, il target di riferimento, e andare a proporre solo a questo target i nostri prodotti o servizi.
Una cosa molto importante però da sapere, che non dobbiamo pretendere di vendere al primo colpo perchè nel 99% dei casi non funzionerà.
Recentemente ho partecipato ad un corso molto interessante e il relatore ha fatto un esempio che calza alla perfezione.
immaginate di essere in discoteca e voler conquistare un partner. Lo vedete in fondo alla sala, e partite alla carica, arrivati davanti alla persona gli chiedete esplicitamente di passare la notte con voi.
Quante probabilità di successo ci saranno? Probabilmente 1 su 100.
Immaginate invece di andare dalla stessa persona, presentandovi e dopo qualche convenevole chiederle di ballareo. In questo caso le percentuali di successo (che ci conceda un ballo) cominciano a crescere.
Il secondo step potrebbe essere la richiesta di amicizia su Facebook, in modo da poter instaurare un rapporto che permetta in seguito di tornare a ballare insieme o uscire per un drink.
Dopo qualche appuntamento le nostre percentuali di successo sono aumentate drasticamente, molto probabilmente riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo.
Il Web Marketing dovrebbe funzionare così.
In prima istanza, è necessario attirare il visitatore verso di noi (generare traffico), la seconda fase è la trasformazione del visitatore in potenziale cliente. La terza e molto importante è trasformare il potenziale cliente in cliente.
L’ultima fase ma forse la più importante è fidelizzare il cliente e fare in modo che sia soddisfatto del nostro prodotto/servizio, i benefici ovvi saranno due: continuerà a comprare da noi, lo dirà ad altri suoi conoscenti.