Come ottenere un buon posizionamento per i siti web.
Alcuni consigli base e alcuni errori da evitare.
Realizzare un sito internet oggi, vuol dire principalmente riuscire a ritagliarsi uno spazio più o meno grande sulla rete.
Siti web vetrina, per la maggior parte delle aziende, hanno poco senso anzi se fatti in modo approssimativo possono solo danneggiare l’immagine dell’azienda.
L’ideale sarebbe riuscire a pubblicare un sito web ed essere presenti nella prima pagina di google con tutte le parole chiave che descrivono la nostra attività o i nostri prodotti.
Il problema è che di default, i risultati della ricerca di google sono solo 10 (tolti quelli sponsorizzati), e quindi non è sicuramente semplice riuscire a essere presenti tra questi.
E allora cosa bisogna fare per raggiungere un buon posizionamento per il nostro sito web ?
L’unico vero trucco che conosco, e che in alcuni casi fatico a trasmettere ai clienti è la passione.
Si avete capito bene, la passione. La stessa passione che viene messa nel lavoro, deve essere presente anche sul sito web.
Quindi è molto importante spiegare nei minimi dettagli tutte le sfaccettature del prodotto, o delle lavorazioni, inserire approfondimenti e link ad altre pagine del sito, pdf da scaricare.
Scrivere i contenuti del nostro sito, le schede prodotto, il profilo aziendale in modo molto chiaro ma anche approfondito.
Inserire link a risorse esterne che ulteriormente approfondiscono l’argomento di cui stiamo parlando.
Un sito internet ricco di contenuti approfonditi, con link tra pagine del sito che parlano di argomenti correlati sicuramente ci garantirà la presenza nelle prime posizioni delle serp di google.
La cosa importante è la pertinenza. Google premia la pertinenza.
Facciamo un esempio.
Se una pagina del nostro sito web si chiama ad esempio verniciatura a polvere alcune regole base da applicare alla pagina sono:
- L’url della pagina dovrebbe essere nomedominio/verniciatura-a-polvere.html
- Nel meta tag title della pagina dovrebbe comparire “verniciatura a polvere”
- Il tag meta description dovrebbe contenere una breve descrizione di quello che andremo leggere nell’articolo, ovviamente comprendendo la parola chiave verniciatura a polvere
- il tag meta keywords dovrebbe contenere alcune parole chiave inserite nei contenuti, tra cui la parola chiave principale
- Nel corpo della pagina dovrebbe comparire il tag h1 contenente appunto la nostra parola chiave
- Potrebbero comparire anche altri sottotitoli ma con tag diversi dall’h1.
- Il contenuto della pagina dovrebbe essere contenere immagini con tag alt e title e link con tag title che rispecchiano come testo il contenuto di destinazione
Con queste semplici regole, saremo già a un buon di partenza per ottenere un buon posizionamento per il nostro sito web.